Notizie dalle missioni

In questa pagina riporteremo le missive che i missionari che aiutiamo ci inviano, in primo luogo perché anche voi possiate leggere le belle parole che spendono per noi e la gioia che provano quando ricevono i nostri piccoli aiuti, e in secondo luogo per informarvi su come vengono destinate le offerte che fate partecipando alle nostre iniziative.

Don Azeglio aveva cominciato ad aiutare questi nostri fratelli lontani, don Federico ha continuato la sua opera e ora tocca a noi fare in modo che non venga a mancare il sostegno che possiamo offrirgli.

Per noi sono piccoli gesti: comprare una candelina piuttosto che un biglietto della lotteria, ma per loro diventano cibo e possibilità di studiare.

Le loro parole ci insegnino a non dare per scontato nulla di quanto abbiamo e ci ricordino di non essere egoisti ma di continuare ad aiutare come possiamo.

 

 

Notizie di Padre Franco dalla Tanzania

GRAZIE

Non possiamo fare altro che ringraziarVi della vostra generosità.

Abbiamo raccolto

  • 506 euro “po hliepce” a Liessa e Clodig
  • 517 euro dalla offerte per le candeline che trovavate fuori dal cimitero

 

Quanto raccolto, come da tradizione, verrà destinato ai bimbi delle Missioni in Africa e in India che seguiamo da decenni, nella convinzione che “Il fiore più gradito ai nostri morti è un’opera buona ai vivi”.

 

Se volete ulteriori informazioni, anche riguardo ai versamenti già effettuati a seguito di donazioni e raccolte di cui il Gruppo si è fatto promotore nel 2019-2020, potete contattarci all’indirizzo mail contatti@grimaccoedintorni.it

 

 

PADRE CLEMENTE DAL CONGO CI SCRIVE…..

31-03-‘21

Carissimi,

come state? Io sto bene anche se ho un po’ troppo lavoro perché sono rimasto solo visto che un mio confratello è ritornato in Italia ad accompagnare un missionario anziano ammalato.

Finalmente l’offerta di 690,00 euro per la celebrazione di 69 Sante Messe di cui mi avevi dato comunicazione, volta per volta tramite whats app è arrivata. Grazie di cuore a tutti.

Grazie anche per l’ulteriore offerta di 60,00 euro per la celebrazione di altre 6 Sante Messe.

E’ arrivata anche l’offerta di 250,00 euro da parte di (N.N.). Un grazie di cuore anche a lui e alla sua famiglia.

Approfitto anche per fare tanti auguri di una Santa Pasqua a tutti.

Padre Clemente.

 

 

 

PADRE RAJA DALL’INDIA CI SCRIVE…..

23-03-‘21

Carissimi,

buon giorno spero che stiate tutti bene e che la campagna vaccinale anti covid prosegua bene.

L’offerta per la mia missione di euro 1328,00 è arrivata. Vi ringrazio di cuore per la vostra generosità. Noi continuiamo a pregare per tutti voi. Sono felice di informarvi che costantemente siete ricordati durante le mie Adorazioni e preghiere speciali che faccio alle tre del pomeriggio.

Forse avete sentito in TV e nei giornali la grave situazione del coronavirus nel nostro paese. Viviamo in profonda tensione soprattutto per la scarsità del cibo essenziale. Le tariffe dei prodotti alimentari sono aumentate molto, le persone stanno lottando per le medicine e ossigeno.

Questi giorni, ogni giorno, 300000 persone sono gravemente colpite dal virus e migliaia di persone muoiono. Tutte le scuole sono chiuse e anche gli ospedali privati. 

Ci sono tanti morti che le strade delle città sono forni crematori a cielo aperto come si vede nella foto che vi ho mandato.

Carissimi, prendetevi cura di voi e delle vostre famiglie. Ora, a causa della pandemia, ho molto più tempo per pregare per voi e per i vostri cari; per favore pregate per me e per il mio popolo per il quale vi sono sempre grato. Dio sia con voi!

Con amore e gratitudine.

Padre Raja, i bambini, i malati, gli anziani e i poveri.

 

 

 

PER LA NOSTRA MISSIONE IN TANZANIA 13-03-‘21

Carissimi amici della Missione,

vi comunichiamo che abbiamo ricevuto l’offerta di 506,00 euro a favore di Padre Franco (Tanzania) dal gruppo “Panetti – Po hliebce”.

Vi ringrazio di cuore per questa concreta solidarietà nei confronti dei nostri missionari e di coloro che si trovano davvero nel bisogno.

Vi assicuro il nostro ricordo nella preghiera alla Consolata e al Beato Alemanno.

Con i più cordiali e fraterni saluti.

Missioni Consolata

 

 

 

PADRE RAJA DALL’INDIA CI SCRIVE…..

17-11-‘20

Carissimi amici del gruppo Kraijca Meru,

spero e prego che il buon Dio, in questo tempo difficile, vi mantenga in buona salute e felicità.

Grazie di cuore per il vostro aiuto di sensibilizzazione che fate tra la vostra gente per aiutare i più poveri.

Grazie di cuore per l’offerta di 1900,00 euro che avete raccolto e mi avete mandato per i poveri bambini, malati e anziani.

Carissimo gruppo Kraijca Meru molto spesso penso a voi e a tutte le persone che tramite il vostro impegno di sensibilizzazione aiutano i poveri con l’amore e generosità.

La vostra carità mi ha reso persona molto conosciuta presso il distretto, grazie di cuore, senza di Voi non posso fare niente.

Carissimo gruppo Kraijca Meru dite alla vostra gente che con il loro aiuto recentemente ho aiutato tanta gente di un villaggio di diversi popoli culturali (ci sono mussulmani, indù e cristiani), ho distribuito anche coperte perché è una stagione molto fredda per noi. Sono rimasti tutti molto felici e hanno promesso che avrebbero pregato per voi e le vostre famiglie.

Recentemente il vescovo mi ha nominato direttore dell’associazione San Vincenzo de Paoli della diocesi di Elur: è una associazione di laici che si occupa dell’aiuto dei poveri.

Carissimi, ancora le persone soffrono molto per il virus COVID19, molte stanno morendo e tanti chiedono aiuto per vivere. Quello che è possibile fare lo sto facendo con il vostro amore e la vostra preghiera, non ho mai mandato via nessuno senza dare un aiuto. Ogni giorno faccio due ore di Adorazione Eucaristica che mi rende forte e coraggioso.

Carissimi voi siete molto importanti per noi. Preghiamo sempre per voi e in questo mese pregheremo regolarmente per i defunti delle vostre famiglie. Per favore pregate anche voi per noi!

Grazie di cuore e vi prego di prendere tutte le precauzioni per mantenervi in buona salute.

Con amore e gratitudine.

Padre Raja, i bambini, i poveri e gli anziani.

 

 

 

 

IL CORONAVIRUS COLPISCE GRAVEMENTE ANCHE L’INDIA

29 maggio 2020

Un caro saluto a tutti dall’India,

sono contento di essere sempre in contatto con voi e molto di più per il vostro interessamento sulla mia parrocchia, i vostri saluti e le vostre preghiere.

Qui in India sto vedendo (29 maggio) situazioni di miseria come non ne avevo mai viste: tanti poveri si sono messi in strada e stanno camminando per chilometri e chilometri in cerca di un destino migliore. Queste persone sono con i piedi pieni di piaghe. Senza acqua, senza cibo e senza medicine. Molti sono già morti lungo le strade e i binari della ferrovia.

E’ terribile vedere bambini di pochi mesi che bevono acqua al posto del latte…perché altro non hanno.

Sono infinitamente triste e piango per loro, non è facile avvicinare queste persone che emigrano, ma il cuore non mi permette di stare in pace se non lo faccio.

Sono andato lungo una strada principale e ho trovato bambini, ragazzi e anziani che camminavano con fatica. Ho cominciato a distribuire loro acqua, cibo, ciabatte e biscotti. Per quelli che non erano più in grado di camminare ho cercato un luogo di rifugio. Questo mi ha dato gioia e conforto, queste persone in estrema povertà hanno potuto ricevere assistenza, questi affamati hanno potuto mangiare e quelli impossibilitati a camminare hanno trovato riparo.

Carissimi amici, tutte queste opere di carità sono state fatte grazie al vostro aiuto e vi sono molto grato per questo. Vi ringrazio di cuore per tutti gli aiuti che mi avete dato e che continuate a darmi.

Vi chiedo per favore di continuare a pregare per noi. Anche io assieme alla mia gente continuo a pregare per voi. Dio vi benedica con abbondanza.

Padre Raja dall’India con i migranti, i piccoli e i poveri.

3 maggio 2020

Buon giorno a tutti,

sono felice che, come mi è stato detto, Dio vi abbia preservato assieme alle vostre famiglie da questa epidemia di coronavirus. Ringraziamo e lodiamo il Signore. Fin dall’inizio della crisi del coronavirus, come già vi avevo scritto, ho pregato per voi assieme a tutti i miei bambini. Adesso non ci possiamo più riunire per pregare e i bambini sono stati mandati a casa.

La situazione del coronavirus in India è grave e molta gente ha più che altro problemi per trovare il cibo, il governo sta facendo il massimo ma rimane molto da fare.

Qui la maggior parte delle persone sono contadini, tiratori di risciò, negozianti o lavoratori delle scuole private. Vengono pagati se vanno a lavorare ma ora a causa della chiusura per la pandemia questo non avviene e stanno lottando e corrono per procurarsi del cibo. Noi non abbandoniamo nessuno e diamo aiuto a nome vostro.

Anche le donne incinta e con figli stanno soffrendo perché se non c’è cibo per le madri non c’è latte per i piccoli ma cerchiamo di aiutare sempre a nome vostro.

Fino ad ora (3 maggio) ho aiutato circa mille famiglie con provviste di cibo e continuo ad aiutare i poveri che ne hanno bisogno in vari villaggi ogni giorno. Poi rendo grazie a Dio per l’aiuto che mi avete dato e cerco di ricambiare pregando per voi davanti al Santissimo Sacramento per due ore ogni giorno.

Vi saluto tutti e vi ringrazio. Pregate per noi così come noi preghiamo sempre per voi.

Padre Raja dall’India

NOTIZIE DA PADRE CLEMENTE

Carissimi, stasera ho letto l’articolo intitolato “lotteria di Grimacco” che in verità era invece “lotteria pro missioni”. Una novità che ha fatto successo!

Per me invece questa novità ha fatto più che successo perché la cifra ricavata corrisponde alla cifra dell’offerta che mi hai mandato per la mia missione. Non puoi immaginare come sono commosso di essere al centro con la mia missione e i nostri bambini di questa lotteria.

Mi mancano le parole giuste per dirvi Grazie, Grazie e ancora Grazie di cuore per aver scelto proprio la mia missione come centro qi questa novità per un attività che fate già da anni.

Che attenzione avete per le missioni e i nostri bisogni.

Grazie e che il buon Dio benedica personalmente ciascuno di voi, quelli che hanno partecipato, quelli che avrebbero voluto partecipare però mancavano i biglietti perché già esauriti e quelli che sono stati lì a guardare.

 

Carissimi, ho ricevuto l’offerta di 501,00 euro quale vostro aiuto alla mia missione.

Questi soldi sono il ricavato del vostro sacrificio.

Pensando a questo gli ho destinati ad un progetto di nutrizione che abbiamo incominciato nella nostra parrocchia.

Uso questa vostra offerta per dare un piatto di cibo nutriente una volta alla settimana ai bambini poveri e mal nutriti. Nel gruppo ci sono bambini che studiano ed altri che vivono ancora a casa molte volte con la collaborazione delle nonne e sono queste nonne che accompagnano i loro nipotini in parrocchia per il pasto (come si può notare nella foto).

Un carissimo saluto a tutti voi e noi da qui preghiamo per voi, per le vostre famigliari e per tutti i vostri defunti.

Dio vi benedica.

 

Padre Clemente Balu Futi (nella prima foto di schiena)

 

NOTIZIE DA PADRE RAJA

Miei cari amici di Grimacco, Cosizza e gli altri benefattori legati alla vostra bella Valle,

ho sentito che in Italia e nella vostra zona di Udine il coronavirus sta creando gravi conseguenze e sapere questo è davvero uno shock e un dolore per me.

Posso solo dirvi di avere fiducia in Dio e di pregare sempre in famiglia.

Qui, nella nostra parrocchia, abbiamo fatto la Via Crucis per voi e da oggi, per tutti voi, faremo delle preghiere speciali.

Carissimi, i nostri bambini pregano ogni giorno per voi! Voi siete sempre stati con noi nelle nostre difficoltà. Mai dimenticheremo il vostro amore e generosità nella nostra vita.

Nel mondo l’arma più potente è la preghiera. Essa può fermare i virus, le bombe e tutto ciò che provoca danni e qualunque altra cosa sia pericolosa per gli esseri umani.

Voi siete stati, e siete un supporto, una forza e un grande aiuto per noi.

In questo momento difficile vogliamo esservi accanto con la preghiera e la nostra gente lo fa con grande gioia.

Siate dunque pieni di coraggio e pregate il Santo Rosario. Il Signore blocchi tutte le malattie e le scacci dall’Italia, dalla zona di Udine e dal mondo.

Grazie di cuore e che Dio vi protegga.

Padre Raja